FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 CESCOT

 

logo cescotbasuff        FORMAZIONEEAGGIORNAMENTO       logo cescotbasuff

 

Il CESCOT nazionale è costituito da diciotto soci:Il CESCOT è l'ente di formazione promosso dalla Confesercenti per favorire lo sviluppo professionale, del turismo e del terziario.Il Cescot è una struttura organizzata a rete che fa riferimento ad una direzione nazionale, di coordinamento del sistema informativo e dei programmi operativi, di promozione e tutela del nome e del marchio.

-  La Confesercenti Nazionale;

-  16 CESCOT territoriali: Abruzzo, Molise, Basilicata, Bolzano, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Pesaro, Piemonte, Puglia, Sicilia, Sud, Toscana, Umbria, Veneto.

-  1 ente collegato, l'Istituto Santi Ligure.

La rete organizzativa del CESCOT è costituita da 38 sedi operative, presenti in 16 Regioni e con una disponibilità complessiva di circa 90 aule attrezzate per la formazione.

Nelle realtà operative lavorano in maniera continuativa circa 75 persone a tempo pieno ed oltre 500 collaboratori professionali, impegnati soprattutto nelle attività di docenza, di ricerca e di consulenza. Il Cescot mantiene rapporti e convenzioni con la CEE, i Ministeri, le Regioni, gli Enti Locali, le Camere di Commercio ed è collegato organicamente con altre numerose realtà operative pubbliche e private, in Italia e negli altri paesi europei.

Le principali attività del CESCOT sono:

-  La formazione professionale ed imprenditoriale;

-  la ricerca sulle professioni e sulle imprese;

-  l'orientamento sul mercato del lavoro;

-  la gestione di una banca dati degli agenti e rappresentanti di commercio;

-  il rilascio di attestati professionali nel settore linguistico, riconosciuti in Germania ed Inghilterra;

Inoltre, dal 1993 il CESCOT coordina la collana "I quaderni del commercio" della casa editrice Pirola, nella quale sono stati già pubblicati 4 volumi.

Sul Versante Formativo, l'attività del CESCOT è strutturata in 5 aree di intervento fondamentali:

-  Formazione di base;

-  Riqualificazione e specializzazione;

-  Formazione intervento;

-  Formazione manageriale;

-  Formazione per l'indotto.

Nell'ultimo triennio la rete CESCOT ha realizzato oltre 4000 corsi, con una partecipazione complessiva di oltre 70.000 allievi. In questo quadro rilevante è risultata l'attività a finanziamento pubblico svolta in 14 regioni. Tra le attività formative non finanziate, il 75% è stato rappresentato da corsi abilitanti per l'accesso alle professioni autonome nel settore del terziario (commercianti, pubblici esercenti, operatori turistici, agenti e rappresentanti di commercio, agenti di mediazione in affari).

Il CESCOT Basilicata ha ottenuto il "riconoscimento" da parte della Provincia di Potenza per le attività corsuali riservate agli allievi che intendono svolgere la attività di "Agente di Affari in Mediazione".

Da oggi è possibile iscriversi a questi corsi la cui frequenza è obbligatoria ai fini della successiva iscrizione all'esame abilitante tenuto dalle CCIAA.

Per iscriversi si può chiamare la segreteria del CESCOT Basilicata allo 0971.52680 per farsi inviare, via fax o via mail il modello di iscrizione, ovvero chiamare la segreteria di Academy srl, la società che in convenzione con CESCOT Basilicata gestirà la parte informatica degli stessi corsi, allo 0425.412501.