FIPAC2

È la Federazione dei pensionati di Confesercenti, costituita nel 1981, che tutela i diritti e promuove la qualità della vita delle persone in pensione.

Fipac, Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi, è la Federazione di categoria, che opera senza fini di lucro, promossa da Confesercenti. E’ un’organizzazione autonoma, apartitica e indipendente. Nasce nel 1981 da un gruppo di pensionati della stessa Confesercenti, con l’obiettivo di rappresentare i diritti degli anziani, al fine di migliorarne la qualità della vita. Fipac è inoltre interlocutrice qualificata degli organi politici, istituzionali italiani ed europei, in materia previdenziale e sociale per tutelare i bisogni primari dei soci e degli anziani in genere. E ’presente su tutto il territorio nazionale e aderisce ad Age Platform Europe. In ogni provincia, insieme ad una sede Fipac, è presente anche un ufficio del Patronato Itaco, i suoi esperti assistono i soci nelle pratiche relative alla domanda di pensione, a riscattare o ricongiungere altre posizioni assicurative e offrono consigli e informazioni in materia assistenziale, previdenziale e sanitaria e sulle malattie professionali.

www.fipac.it