CHI SIAMO

Confesercenti associa, assiste, orienta le piccole e medie imprese della nostra provincia e assicura tutela sindacale e consulenza completa in tutti i momenti della vita aziendale dei nostri associati.

Sorta nel 1971 dall'unificazione di precedenti associazioni di categoria del commercio, costituisce ormai con la sua decennale esperienza, un punto di riferimento per le imprese della Provincia di Potenza. Nel proprio statuto, l'associazione contempla, fra gli altri compiti, quello di tutelare gli interessi e i diritti degli iscritti in campo sindacale, sociale, assistenziale, previdenziale, economico e commerciale. Attraverso le proprie società di sistema fornisce agli associati servizi moderni e formazione professionale gestiti con personale qualificato, al fine di assolvere ai molti impegni burocratici, amministrativi e fiscali che fanno capo alle aziende. L'adesione a Confesercenti rafforza la sua capacità contrattuale e propositiva nei confronti delle Istituzioni al fine di ottenere leggi e provvedimenti che tengano conto della realtà rappresentata e diventino strumento dello sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi. L'adesione del maggior numero di operatori è quindi necessaria e decisiva nell'interesse degli stessi commercianti e lavoratori autonomi.

Da più di quarant’anni infatti, Confesercenti è impegnata a tutelare gli interessi delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi, ed a promuovere lo sviluppo in un confronto continuo con le istituzioni per ottenere leggi e politiche mirate. Da sempre ci battiamo per diminuire la pressione fiscale e per semplificare gli adempimenti, per rendere il credito più accessibile soprattutto alle piccole e medie imprese, per sburocratizzare la pubblica amministrazione, per rilanciare la competizione attraverso politiche che favoriscano l'innovazione.
In una parola, per rimuovere gli ostacoli che frenano lo sviluppo delle aziende come la tua.

La CONFESERCENTI (Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi) rappresenta le imprese organizzate in forma individuale o societaria nonché i titolari di trattamenti pensionistici che rispettivamente esercitano o abbiano esercitato: attività commerciali, turistiche, dei servizi ausiliari, nonché le altre imprese che svolgano attività affini, analoghe o accessorie a quelle indicate e che, comunque, si riconoscono nelle finalità ideali della Confederazione e ne accettino lo Statuto ed il Codice Etico. La Confesercenti, nel più ampio rispetto dei principi di democrazia ed indipendenza, promuove, organizza e dirige tutte le iniziative necessarie ad assicurare la partecipazione attiva delle categorie rappresentate alla elaborazione della politica economico sociale del Paese e ricerca un continuo rapporto di collaborazione e confronto con tutte le altre organizzazioni democratiche che perseguono finalità convergenti con le proprie.

In Particolare la Confesercenti:

- tutela gli interessi degli associati nel rispetto dei principi sanciti della Costituzione;

- promuove e sostiene l'attività sindacale delle categorie rappresentate;

- indirizza e coordina le iniziative e le attività delle organizzazioni aderenti;

- assicura, in accordo con le proprie organizzazioni, la rappresentanza delle categorie negli   organismi pubblici;

- firma i contratti e gli accordi nazionali di carattere confederale, d'intesa con le organizzazioni di categoria aderenti.

Al fine di attendere agli scopi suddetti:

- fornisce agli associati, attraverso apposite strutture e/o organizzazioni periferiche, i servizi necessari alle loro attività imprenditoriali, anche promuovendo la costituzione di società, nonché di specifici organismi aventi scopo di patronato, di assistenza sociale e di formazione professionale;
- sviluppa, tramite apposite strutture, opportune iniziative sul piano economico, tecnico e professionale nell'interesse delle categorie rappresentate, promuovendo ed organizzando anche corsi di aggiornamento e formazione professionale per il commercio, il turismo ed i servizi.
- Può partecipare a società costituite da soggetti pubblici o privati.

Gli associati non solo acquisiscono la piena tutela sindacale, ma hanno accesso ad ampi pacchetti di convenzioni e possono usufruire di servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese:

o   Assistenza in materia fiscale, tributaria, finanziaria, amministrativa, tenuta della contabilità semplificata ed ordinaria e dei professionisti, compilazione delle dichiarazioni dei redditi e modello UNICO.

o   Assistenza in materia previdenziale e del lavoro, tenuta libri paga, pratiche presso Inps, Inail, Ufficio di collocamento, Ispettorato del lavoro e ogni altro ente inerente al settore. C.C.I.A.A. iscrizioni, cancellazioni, modifiche presso la Camera di Commercio e collegamento telematico per il rilascio di certificati e visure.

o   Autorizzazioni e licenze nuove richieste, rinnovi, volture, trasferimenti ecc. redazione di atti costitutivi di società, cessione, affitto d’azienda, bilanci e assistenza per tutti gli adempimenti stabiliti dalla legislazione vigente a carico delle imprese.

o   Assistenza e consulenza su salute e sicurezza sul lavoro previsto dal T.U. sulla sicurezza D.Lgs 81 del 09/04/2008 ed aggiornamenti.

o   Assistenza normativa sui rifiuti consulenza sugli adempimenti per la gestione dei rifiuti.

o   HACCP servizi di consulenza e formazione sull’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari.

o   Assistenza legale: vertenze sindacali e recupero crediti; vertenze del settore agenti e rappresentanti di commercio; vertenze del settore commercio ambulante; locazioni commerciali.

o   Servizio Finanziario: assistenza per l’accesso al credito agevolato, convenzioni con vari istituti di credito con particolari condizioni vantaggiose per tutte le operazioni bancarie: dall’apertura di conti correnti, alla concessione di linee di credito agevolate, ecc.

o   Servizio Assicurativo: convenzioni con agenzie assicurative per stipule contratti di assicurazione, consulenza e assistenza.

o   Formazione: mediante un’attività di progettazione di percorsi formativi a finanziamento pubblico (F.S.E. e FONTER) e/o privato, relativi alle principali tipologie di lavoro e d’impresa e finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, all’avvio di attività d’impresa ed all’aggiornamento continuo degli occupati.

o   Conciliazione: sensibilizzare e favorire una maggior conciliazione tra vita lavorativa e privata fornendo informazione e consulenza sui servizi e le opportunità a disposizione.

o   Servizio di informazione del mercato immobiliare attraverso il sito internet www.anama.it